Come settare i giusti obiettivi
Nicola Bagnasco
6/28/20253 min read


Sei una persona che si prende cura della propria crescita personale?
Molto bene, sono abbastanza sicuro che sai che alla base del cambiamento ci sono gli obiettivi. Gli obiettivi ti permettono di raggiungere nuovi risultati, colmare il divario tra dove ti trovi ora e il tuo futuro desiderato. Questo è quello che sappiamo, ma "proprio quando pensi di sapere qualcosa, devi guardarlo da un altro punto di vista".
Se hai una lista di obiettivi che vuoi raggiungere, magari scritta su un foglio, o solo nella tua testa, ti prego di restare con me e continuare a leggere. C'è qualcosa che potrebbe aiutarti a capire se sono quelli giusti per te.
Ti è mai capitato di:
Sentirti insoddisfatto anche se hai raggiunto i tuoi obiettivi?
Sentirti un perdente perché non hai raggiunto i tuoi obiettivi?
Sentirti demotivato perché non hai nemmeno provato a raggiungere i tuoi obiettivi?
Il problema potrebbe essere nel modo in cui li stai definendo. Lascia che te lo spieghi meglio.
Come iniziare a definire i tuoi obiettivi
Da dove parti per definire i tuoi obiettivi? La maggior parte delle persone, senza rendersene conto, parte dal concetto di scarsità.
"Superare il colloquio di lavoro cambierà la mia vita" "Se solo avessi più soldi, potrei avere tutto quello che voglio!"
Non importa il formato degli esempi, non è preciso, concentriamoci sul principio da cui partono: desidero quello che non ho adesso, quando lo otterrò, sarò felice.
Nel fare così stai dando all'obiettivo la responsabilità di definirti, in altre parole stai dando la responsabilità di definire chi sei, il tuo io interiore, a qualcosa di esterno a te.
Questo è rischioso, se non raggiungi i tuoi obiettivi potresti sentirti un perdente. E ancora più rischioso, se li raggiungi, potresti pensare di aver avuto successo.
Ora, prova a pensare in questo modo:
Dato che sono già completo, partiamo da chi sono (interno) e poi definiamo i miei obiettivi (esterni).
Tu non sei i tuoi obiettivi, non lasciare a loro la responsabilità di definirti!
3 passi per definire gli obiettivi giusti
Rifletti sulla tua unicità 🌱
Chiarisci la tua direzione ☀️
Definisci il modo che ti aiuta ad andare dove vuoi andare 🌻
Se capisci chi sei, sarà chiaro dove vuoi andare. Quando la direzione è chiara, puoi definire il modo, i tuoi obiettivi.
Definisci la tua direzione
All'inizio ho scritto che la maggior parte di noi, a nostra insaputa, definisce gli obiettivi partendo dal concetto di scarsità: cerco quello che non ho adesso, se lo raggiungo sarò felice. L'esercizio che sto suggerendo è definire i tuoi obiettivi partendo dal concetto opposto alla scarsità: la pienezza.
Sono già perfetto, completo, pieno. Cerca la tua unicità, la tua direzione, definisci i tuoi obiettivi secondo questo.
Pensa a cosa ti rende unico, cosa ti fa stare bene e ti realizza. Può essere qualcosa di cui sei già consapevole, o qualcosa che altri hanno notato in te e in cui ti riconosci. Cattura i segnali interni, ma anche tutti i feedback esterni, impliciti ed espliciti.
Puoi trovare la tua direzione solo dentro di te, è il tuo potere. Lo scopo della tua vita. Non è soprannaturale, è il tuo potenziale. Tutti noi possiamo trovarlo.
Vai alla ricerca di tutto quello che di te funziona bene, i tuoi punti di forza, tutto quello che ti ha sostenuto durante la vita, specialmente nei momenti difficili. Cerca di renderli più forti ed efficaci.
Trovare la direzione è pensiero a lungo termine, la tua direzione a lungo termine chiarirà i tuoi obiettivi a breve termine.
Potrebbe non essere così facile capire la tua direzione, non preoccuparti. Prenditi il tempo che ti serve. Se invece è già chiara, meglio!
Definisci il modo che ti aiuterà a seguire la tua direzione
Non dare per scontato che devi usare gli obiettivi per arrivare dove vuoi andare, potresti usare altri modi. Il punto è che, indipendentemente dal modo che decidi di usare, questi non ti definiscono. Se dai il meglio di te senza raggiungere i tuoi obiettivi, va bene. Impara e rimettiti in carreggiata, la tua direzione non cambia perché quello è quello che sei.
Non rischiare di raggiungere risultati, ma essere insoddisfatto!
Non puoi trovare quello che stai cercando se stai guardando nella direzione sbagliata.
Alla fine, il vero scopo è avere una vita che ci soddisfi. Una vita in cui abbiamo tempo per noi stessi, ci sentiamo innamorati, ci piace quello che facciamo e amiamo le persone intorno a noi. Ci svegliamo la mattina e ci sentiamo bene.
Accedi a strumenti e strategie per realizzare ciò che desideri
© 2025. All rights reserved.
+39 3454261404